VR DEMONSTRATORS

DIMOSTRATORI PER OCULUS QUEST

 

I dimostratori che abbiamo realizzato sono applicazioni software che permettono all’utente di provare nell’ambito di una esperienza in Realtà Virtuale (VR) diverse modalità di utilizzo delle sensazioni tattili (haptics) e delle interazioni con oggetti virtuali.

I dimostratori qui riportati sono app realizzate per l’headset Oculus Quest, utilizzando la piattaforma di sviluppo Interhaptics.

L’utente, con Oculus Quest, può eseguire le app sia con i controller che con l’hand tracking. Tuttavia, i feedback tattili sono, ovviamente, disponibili solo nella versione con i controller: l’utente tramite i controller interagisce con i diversi oggetti virtuali e prova diverse sensazioni tattili durante le interazioni.


Tre sono i dimostratori che abbiamo realizzato per l’Oculus Quest:


1.     DIMOSTRATORE SENSAZIONI TATTILI IN SCENARI VR

2.     DIMOSTRATORE INTERAZIONI IN SCENARI VR

3.    DIMOSTRATORE DI TRAINING IN VR PER LA MANUTENZIONE CON SISTEMA DI VALUTAZIONE



DIMOSTRATORE SENSAZIONI TATTILI


Il dimostratore è organizzato in quattro sezioni:

  • Interazioni aptiche: L'utente può interagire con cursori, leve, ruote, sportelli, pulsanti, cassetti o oggetti complessi con più componenti. Sono resi disponibili anche i feedback aptici associati alle interazioni, come ad esempio: Attrito e rigidità della leva, Attrito del cursore, Eventi finali, Feedback variabile dei pulsanti.
  • Texture tattili: L'utente può toccare e scorrere la mano su diverse superfici con varie texture tattili. Le texture tattili incluse nel dimostratore aptico sono: mattoni, mattonelle da pavimento, assi di legno, superfici metalliche
  • Sensazioni tattili con oggetti virtuali: L'utente può interagire con oggetti virtuali diversi: tre telefoni con vibrazioni diverse, il simbolo grafico di un cuore con la sensazione aptica del battito cardiaco, un treno giocattolo, alcune palle (legno e metallo)
  • Eventi: L'utente può sperimentare i feedback aptici in una ambientazione cinematografica 360 con scene da un gioco ultra-coinvolgente.





DIMOSTRATORE INTERAZIONI IN SCENARIO VR


Il dimostratore è organizzato in tre scene di Realtà Virtuale. Ciascuna scena simula uno specifico use case: gaming, training, e marketing.

 

  • Gaming: viene simulato nella Realtà Virtuale il gioco del Tris (Tic-Tac-Toe) posizionando dei segnaposti sul tabellone del giuoco.
  • Training: viene simulata nella Realtà Virtuale la sostituzione di uno pneumatico di automobile con la riproduzione realistica di tutte le iterazioni necessarie a realizzarla.
  • Marketing: viene simulato lo showroom di mobili per arredamento con la possibilità per l’utente di interagire con i componenti di arredo e muoverli all’interno dello showroom con interazioni semplici o complesse.






DIMOSTRATORE DI TRAINING PER LA MANUTENZIONE CON SISTEMA DI VALUTAZIONE


Il dimostratore consente all'utente, eseguendo una simulazione auto running in Realtà Virtuale di eseguire il cambio di un fusibile in una scatola di fusibili di un macchinario industriale, seguendo le prescritte procedure di sicurezza. Vengono utilizzati sia feedback aptici tramite i controllers che l’hand tracking.

Sono previste due scene: training e valutazione.

Nella scena training l’utente viene guidato a sostituire un vecchio fusibile dalla macchina con uno nuovo in modo sicuro.

Nello scenario valutazione, l'utente può interagire liberamente con la macchina, eseguendo semplici procedure per auto-formazione: verranno riprodotte segnalazioni di "folgorazioni" se non ha seguito correttamente la procedura descritta nella scena di formazione.

Alla fine di ogni scena, l'utente può vedere una valutazione dettagliata delle sue prestazioni nel seguire le istruzioni o in modalità di valutazione.

Per maggiori Info

Compila il modulo o chiama per fissare un incontro allo
(555) 555-5555.

Share by: